Oscar Marangone – ELETTRICISTA – VARESE –

Installazione manutenzione impianti elettrici – Dichiarazioni di conformita' – dichiarazioni di rispondenza

QUOTA CENTO! OBBIETTIVO RAGGIUNTO!

Le intenzioni erano quelle di “dotare” di una sezione “letture” questo nuovo sito per un elettricista al cambio di marcia nella propria attivita’… In pratica una sezione “letture” da almeno CENTO pubblicazioni nel primo anno di vita in rete. L’occasione e’ buona per aggiungere qualche riflessione di tipo “SEO”.

Obbiettivo raggiunto cosi come con un certo anticipo sembra raggiunto anche il grosso degli obbiettivi in quanto a INDICIZZAZIONI del sito , sinceramente una delle motivazioni principali di tanto sforzo (non e’ vero… e’ stato solo un piccolo piacere nei momenti di relax), indicizzazioni che a oggi sono piuttosto lusinghiere (il sito e’ nelle primissime pagine con le key di ricerca piu’ in uso nel settore e addirittura nelle primissime pagine su Google con le keyimpianti elettrici Varese” (su Yhaoo e’ nelle prime 5-10 posizioni, dato interessante per “intuire” come le logiche dei motori, in barba alle “sicurezze” del mondo SEO… siano piuttosto difficili da “prevedere”, quantomeno se non si considera che ogni motore ha propri parametri…) su Google inoltre se si considerano i soli siti aziendali e non anche i portali piu’ o meno di settore (“elettricisti a Varese”…”i migliori elettricisti a Varese”… “pagine gialle”… ect.) il sito e’ nelle prime posizioni e fa ancora meglio se non si considerano tra le posizioni dei siti aziendale quelle raggiunte grazie ad investimento economico, i famosi e anche un filo costosi “AD” di Google , cosa che “ovviamente” non si e’ fatto per questo sito che e’ on line per la prima volta da sei mesi esatti).

Non basta certo riempire di “parole” un sito perche’ lo stesso venga indicizzato dignitosamente da Google (il motore principale) e in ogni caso non basta inserirci parole a caso… occorre tener presente le logiche di selezione del motore di ricerca (quello che in gergo si chiama SEO e che sono in continua evoluzione…) e per ottenere buoni risultati e’ bene che quando ci sono pubblicazioni nelle stile “blog” (come nel caso di questa sezione “letture”) le stesse abbraccino piu’ settori… e non necessariamente SOLO il settore proprio dell’attivita’ (puo’ sembrare curioso, e anche non sostenuto in ambito seo, ma i risultati IN PRATICA SONO tutti li da verificare… e dicono che “la faccenda” e’ praticamente cosi)…

Ovviamente non e’ necessario saper scrivere con tecnica professionale, e nemmeno mettere in mostra doti particolari in tal senso , e qui davvero non e’ decisamente il caso… anche se di fatto tutto e’ stato scritto praticamente “di getto”, come in una chiacchierata a viva voce, ma decisamente penso di non riuscire far di meglio, quantomeno a livello di sintassi, grammatica e tutto cio’ che gli gira giocoforza attorno, se si considera seriamente questo aspetto. Insomma spero non passi di qui nessuno dell’ “accademia della crusca”……….

Come detto pero’ non basta… servono anche altre “cosette” (specialmente a livello di codice) ma la cosa ha la sua importanza e per esperienza posso sicuramente sostenere (e provare sul campo) che DI FATTO E’ COSI, e ben al di la dello stile del “cronista”, “giornalista”, chiacchierone che dir si voglia.

L’altro obbiettivo ovviamente era , e spero sia stato colto allo stesso modo, quello di fornire il sito di una serie (cento) “letture” abbastanza interessanti da strappare qua e la qualche sorriso,qualche riflessione, stimolare ricerche piu’ approfondite, offrire qualche risorsa magari prima sconosciuta (link) , giustificare qualche sorriso, insomma spero che quei pochi minuti richiesti per leggere le varie “letture” sia quantomeno ripagato dignitosamente.

QUESTE LETTURE NON INTENDONO ESSERE UN “RITRATTO” dell’amico Marangone e piuttosto rimangono inevitabilmente un ritratto dell’amico “del Marangone” che ha fatto, curato e gestito fin qui il sito marangoneoscar.com… ci pensera’ poi Oscar nel tempo a continuare l’opera se lo riterra’ opportuno o se le condizioni di indicizzazione del sito nel tempo dovessero NON migliorare (il margine e’ ancora ampio) .

Osservando i refert del sito (i dati sulle visite) e’ da tempo che noto un piccolo gruppetto di visitatori che torna regolamente qui… evidentemente per leggere, sorridere, pensare, passare qualche minuto con queste letture, mi auguro che non abbiamo letto tutto ma proprio tutto… e che quindi pur chiudendo qui la prima “tornata” di pubblicazioni gliene resti qualcuna ancora da “leggere”.

I “commenti” alle pubblicazioni ci sono solo come possibilita’ offerta di default da una piattaforma come WordPress (potrebbe essere tolto come form.. ma ho preferito lasciarlo) , magari in futuro, ma di fatto sono NON consentiti… non essendo al momento questa una sede con intenzioni “social” e nemmeno vuole essere un blog (non avrebbe quantomeno senso “chiudere” qui le pubblicazioni) , e questa e’ la ragione per cui alcuni utenti spero non ci siano rimasti male nel vedere che i loro commenti (per altro piu’ che lusinghieri) non sono stati pubblicati….

Ultima nota a proposito di questa sezione “100 letture” e’ a proposito della “veste editoriale” di questa sezione… NON RIMARRA’ LA STESSA NEL TEMPO.. assumera’ “vesti” grafiche e di impaginazione diverse, ma NON CAMBIERANNO I CONTENUTI (a meno che “il Marangone” decida di aggiungere pubblicazioni) e i contenuti potranno risultare in ordini diversi di “entrata”, in altre parole si sposteranno molto probabilmente molte date di pubblicazione usando il sistema di PROGRAMMAZIONE temporale di cui e’ normalmente dotata una piattaforma WordPress.
Il tutto ovviamente fa parte del gioco! Un gioco (l’aspetto web di marangoneoscar.com che ovviamente non puo’ pretendere che di dare una piccola mano all’aspetto “immagine” in funzione della crescita “aziendale” (oggi il web e’ davvero “tanto” e immaginare seriamente che possa incidere piu’ di tanto nelle sorti di una microinpresa e’ volerla vedere davvero in modo molto ottimistico) , tuttavia, sempre tenendo conto che una cattiva immagine web puo’ pero’ per contro danneggiare una microinpresa, specialmente in un settore come quello “elettrico”, vale la pena giocarlo e con attenzione…e condurlo gradatamente cercando di rimanere il piu’ possibile in “sintonia” con la crescita della microinpresa ed evolversi di conseguenza….

Una nota finale che può interessare a chi è alla ricerca di esperienze utili nell’uso di WordPress (questa sezione del sito è prodotta con WordPress)…

Tutte queste note sono state scrupolosamente scritte, editate, pubblicate usando uno smartphone.. con l’obbiettivo in piu’… di verificare sul campo l’app dedicata che WordPress consente di scaricare ed installare gratuitamente (come del resto gratuito e’ lo stesso WordPress) e il risultato è un deciso OK per l’ulteriore passo avanti dell’app rispetto alle ultime versioni.. Ci siamo.. il sistema è quasi perfetto!
BUON SECONDO SEMESTRE 2020!
Antonio Cantele x urukvarese.com

Lascia un commento