Oscar Marangone – ELETTRICISTA – VARESE –

Installazione manutenzione impianti elettrici – Dichiarazioni di conformita' – dichiarazioni di rispondenza

COME CI SI METTE “ON LINE”, TERZA PARTE.

Siamo arrivati alla “materia prima”, i file che costituiranno il sito…
L’amico che se ne intende… potrebbe avere qualcosa da ridere e magari anche con un sorriso.. ma DI FATTO se nessuno dei dettagli di cui si e’ chiacchierato fino a qui e’ stato sottovalutato “la faccenda” puo’ davvero iniziare.

PRIMA PERO’ vale sicuramente la pena (e vedremo presto perche’) valutare l’acquisto di un “magazzino” da affiancare al nostro “sito” , praticamente un ripostiglio.. dove stivare materiali che ci potrebbero servire durante la costruzione!

Osservando bene cio’ che si e’ acquistato non sara’ difficile capire se questo magazzino (il database… i… database) ci sono gia’ stati dati oppure se e’ qualcosa che va acquistato a parte (normalmente ad un costo ancora piu’ irrisorio dello spazio web).
Un esempio per tutti: Aruba. Nel caso di Aruba assieme al dominio e allo spazio a disposizione (nessun limite di spazio) ci sono stati assegnati 5 database e i parametri di accesso (necessari per poter collegare il magazzino… all’area di lavoro) sono sicuramente presenti nell’email di attivazione.
Anche se non e’ il caso di approfondire (adesso) vale la pena “localizzarli”… sono QUATTRO: uno e’ il nome del database, uno e’ l’indirizzo del database, uno e’ l’user e uno e’ la pass…. Prendiamo nota… senza porci ulteriori domande, la cosa importante e’ rendersi conto che questi quattro dati sono importanti esattamente come lo sono user e pass per poter accedere all’area di lavoro…

SITO INTERNET…. riflettendoci anche solo qualche secondo non e’ difficile trovare il senso del termine “sito”… basta la traduzione letterale… e in effetti un sito internet in fondo altro non e’ che una “costruzione”… una “casa”…. un sito appunto!
Cosa serve per fare una casa? Chi ci serve?
Serve un architetto… un geometra… un ingegnere… una squadra di muratori… e poi via via tutte le figure associabili ad ogni componente di una casa…. dai muri all’arredamento…. alle urbanizzazioni….
Ecco, proprio cosi… ma avendo un terreno e la piena disponibilita’ all’uso non e’ detto che si debba o si voglia per forza costruire una vera e propria casa, potrebbe bastarci una capanna… una “casetta”, insomma qualcosa che possiamo pensare di poter costruire da soli, ricoprendo di fatto tutti i ruoli per dar corpo al nostro progetto! La cosa “importante” e’ che tutto sia “in ordine”, legale ect. e questo aspetto e’ sicuramente rispettato acquistando , come visto, un dominio ect.ect. da un HOSTING…. qualificato.

Come per una casa… prima di tutto potrebbe darsi che la costruiamo soprattutto per noi, e poi magari anche per invitare qualche amico ect.ect. un sito internet di fatto e’ davvero qualcosa di MOLTO simile…

COME SI FA?

Se i paragoni usati fin qui sono stati presi con la giusta serieta’… non serve aggiungere che una vera risposta richiede davvero pagine e pagine… e tanto studio, quindi andiamo al sodo e lasciamo all’iniziativa individuale approfondire, annotiamo soltanto un paio di indirizzi (tra i mille possibili) dove rendersi conto, quantomeno a livello di qualche occhiata, di cosa si dovrebbe parlare:
W3C, TUTTO parte e ritorna qui….l’universo delle conoscenze in ambito web e’ tutto scrupolosamente custodito, gestito, amministrato, studiato… qui. Davvero una cattedrale del sapere moderno dove praticamente TUTTI I LINGUAGGI di programmazione e tutte le “complicazioni annesse” vengono di fatto custoditi!
Imparare direttamente da questa fonte e’ impresa pero’ davvero non da poco e tentare di farlo (oggi) partendo da zero rasenta l’impresa epica…. diciamo che puo’ bastare sapere che esiste questa realta’ e sappiamo dove trovarla, per imparare subito qualcosa invece puo’ bastare un’altra location altrettanto prestigiosa ma decisamente piu’ accessibile: W3SCOOLL.
Pazienza e costanza… e nel giro di pochi mesi si aprira’ “un mondo” tutto da scoprire… basta provare davvero seriamente.

La rete (oggi) brulica di alternative, ma il w3scoll rimane molto probabilmente una delle vie piu’ sicure, accessibili, fattibili, PRATICHE e davvero in grado di fornire quantomeno LE BASI primarie necessarie per avventurarsi con sicuro risultato nel “fare web”, e questo DA SEMPRE… si parla di uno storico praticamente parallelo all’evoluzione del web stesso.

E SE ABBIAMO FRETTA, E NONOSTANTE L’IMPEGNO GARANTITO NEL SEGUIRE LE LEZIONI DEL W3SCOOL VOGLIAMO OTTENERE SUBITO QUALCOSA?

Oggi molto piu’ di ieri cio’ e’ possibile e la via maestra e’ quasi infallibilmente quella di… WORDPRESS!
Lo abbiamo gia’ incontrato in queste chiacchierate, ma era WordPress.com…. ora invece stiamo parlando di WordPress.org! Il fratello “libero” di WordPress… una stupenda realta’ moderna che consente davvero a chiunque di mettersi on line e davvero in modo piu’ che completo, articolato, addirittura PROFESSIONALE!

Un salto QUI e qualche minuto di vera attenzione per leggere attentamente tutto! Inutile “riassumere” qui… c’e’ tutto piu’ che ben spiegato nel sito ufficiale! E DAVVERO OLTRE AD ESSERE COMPLETAMENTE FREE CONSENTE DI OTTENERE QUELLO CHE E’ PROMESSO SIN DALLA HOME DEL SITO!

Questa chiacchierata e’ pubblicata usando WordPress ed e’ UNA delle sezioni di questo sito costruito utilizzando WordPress come blog… cioe’ nelle vesti piu’ storiche di questo incredibile risultato della sinergia di tantissimi appassionati e sviluppatori che hanno portato negli anni la piattaforma WordPress ad essere di fatto la piu’ usata sul web e al punto che oggi si puo’ tranquillamente sostenere che quasi il 50% della rete gira praticamente su WordPress o comunque (come nel caso di questo sito) ha qualcosa a che fare con WordPress.

Installare WordPress e’ davvero un gioco da ragazzi (servono giusto quei quattro parametri a proposito del database) e addirittura oggi praticamente tutti i grandi HOSTING… forniscono WordPress di default… in altre parole consentono di “attivare” un WordPress abbinato al proprio dominio con non piu’ di tre click…. e il tutto e’ normalmente compreso nel piano tariffario base che si e’ acquistato quando si e’ proceduto nell’acquistare dominio e spazio web.

ALTRE VIE?
Tante… la chiacchierata diventerebbe davvero qualcosa di pesantissimo se si tenta di elencare e descrivere le soluzioni alternative a “WordPress”, possiamo tentare una sintesi a livello di “concetto” pero…
Diciamo che possiamo procurarci i file necessari utilizzando un programma concepito per generali, e in questo caso tre nomi per tutti: Dreamweaver
FRONTPAGE (storico programma per i piu’ pigri)….
XARA (probabilmente tra i migliori OGGI ) .

Usare programma del genere consente di arrivare velocemente ai file necessari , un po’ meno al pieno controllo della situazione, ancora di meno alla piena consapevolezza di cosa si sta facendo, ma di fatto consente di “andare on line”. ATTENZIONE ALLE “CURVE DI APPRENDIMENTO” pero’…. potrebbero tradursi in tempi cosi lunghi che tutto sommato non valeva la pena di investire…. nello stesso tempo molto probabilmente seguendo seriamente un “W3scoll” si poteva arrivare a qualcosa di piu’ saggio nel tempo…. La conoscenza di questo tipo di programmi pero’ in ogni caso non e’ tempo sprecato, soprattutto quando si e’ arrivati alla piena consapevolezza di cio’ che si intende fare, semplicemente perche’ possono aiutare a risparmiare tempo e in qualche caso anche denaro. Insomma non sono “trucchi”, sono veri e propri strumenti che possono velocizzare i lavori, anche se non dovrebbero mai sostituire una vera conoscenza della materia che si sta trattando.

Terza via possibile (ce ne sono molte altre, ma queste tre ora possono bastare)  sono “I TEMPLATE”, cioe’ i “modelli” di siti internet che andranno modificati a secondo delle proprie esigenze e che in molti casi, un po’ come per i programmi, consentono di risparmiare tempo.
Per trovare davvero in quantita’ industriale basta inserire i termini TEMPLATE SITO INTERNET in Google e se ne troveranno di completamente free cosi come a pagamento (il mercato dei template e’ tutt’altro che cosa da pochi spiccioli) …

E’ altrettanto facile trovare “spiegazioni”, tutorial, suggerimenti e… offerte commerciali, la regola e’ quella valida per qualsiasi prodotto (di fatto lo sono a tutti gli effetti) … OSSERVARE BENE e LEGGERE BENE , chi propone o vende template sta facendo quasi infallibilmente una “banale” operazione commerciale, quindi… ATTENZIONE alle sirene e ai risultati “appariscenti”… nel caso di un template quasi sempre e’ bene fare molta attenzione a cosa risultera’ di quel template una volta sostituite le foto del modello proposto … i testi…. ect.  INSOMMA ATTENZIONE ALLE APPARENZE, il successo di un template e’ normalmente inversamente proporzionale alla qualita’ della presentazione…. un po’ come un vestito, non e’ detto che ci stia proprio bene…..

Doveva essere una chiacchierata e chiacchierata rimane, puo’ bastare e non va confusa nemmeno con una sorta di “prefazione”, solo qualche input… “ispirazione”… nella speranza che in qualche modo sia servita almeno a far intuire “la faccenda”, una “faccenda” , quella dell’essere on line, oggi davvero alla portata di tutti e di qualsiasi tasca.
Qualcosa che sta sicuramente alla base del successo planetario dei social… di fatto cosa regalano i sociali se non “l’essere on line”?
In questa chiacchierata si e’ tentato di “additare” una via possibile per esserci, ma non alle “dipendenze” (piu’ o meno esplicite) di un social… si parla di esserci ma nel VERO E PIENO spirito della rete, cioe’ qualcosa che alla base ha la piu’ ampia e vera liberta’ d’azione….
Praticamente il contrario quasi esatto dell’esserci, ma SOLO… e banalmente…. su un social….

Buon proseguimento.

Pubblicazione a cura del Webmaster di questo sito

Lascia un commento